La definizione dei sogni ricorrenti

I sogni ricorrenti possono essere definiti come quei sogni che si ripetono con poche variazioni nella trama o nel tema. Questi sogni possono essere positivi, ma sfortunatamente la maggioranza di essi sono incubi.

I sogni possono ricorrere perché un conflitto plasmato nel sogno rimane insoluto ed ignorato. Una volta che si è trovata una soluzione al problema, i sogni ricorrenti possono cessare. La maggioranza dei sogni contengono messaggi che ci insegnano qualcosa su noi stessi.

Sfortunatamente molte volte ci dimentichiamo che cosa sogniamo, nei sogni ricorrenti, il messaggio può essere molto importante tanto da non poter essere ignorato. La ripetizione frequente di tali sogni ci forza a prestare attenzione ed ad affrontare il problema.

I sogni ricorrenti sono abbastanza comuni e sono provocati per lo più da situazioni specifiche della nostra vita e legati a problemi irrisolti o attuali.

Questi sogni possono ricorrere a diario, una volta alla settimana, o una volta per mese, ma qualunque sia la frequenza, sono identici nel contenuto. Solitamente vertono su debolezze personali, paure, o incapacità di sistemare una determinata situazione della nostra vita. Ovviamente, ci sono anche sogni belli ricorrenti.

Ci sono persone che riescono a costruire nel sogno il proprio mondo, trovando amici, costruendo legami, dando vita così ad una vera e propria vita e dimensione parallela. Possibilmente la cosa più importante è che questi sogni si utilizzino come strumenti per continuare a conoscere se stessi.


Suggerimenti per superare i sogni ricorrenti


Per comprendere un sogno ricorrente, bisogna essere disposti ad accettare qualche cambiamento, sperimentare possibili trasformazioni, essere disposti a guardare dentro noi stessi ed affrontare quello che si presenta davanti, pur difficile che sia.
Si deve essere capaci di guardare il sogno da un punto di vista obiettivo.

E’ nostro dovere cercare di andare oltre gli elementi emozionali del sogno e concentrarsi sulle immagini simboliche. A volte molti sogni sono mascherati da elementi che perturbano e impediscono di analizzare il senso più profondo, questo è un meccanismo di difesa che può essere esercitato dal nostro inconscio.

Naturalmente per una migliore comprensione dei sogni la pazienza deve essere alla base di tutto. Non bisogna scoraggiarsi se i sogni ricorrono anche dopo aver esaminato e cercato di capire il loro messaggio. Molto spesso una volta che si scopre quello che il sogno ricorrente cerca di trasmetterci, questi cambiano o spariscono completamente.


 
Privacy & Cookie