Scopriamo che cosa è esattamente un sogno


La parola sogno viene dal latino somnum. Strettamente parlando, l'atto di sognare dovrebbe chiamarsi sogno, ma nel nostro linguaggio abituale siamo soliti esprimerlo con il verbo sognare.  Il sogno è naturalmente collegato al dormire ovvero allo stato in cui il nostro organismo si rilassa e si riposa. Contrariamente all’ azione di risveglio, nel sogno sono tipici i bassi livelli di attività fisiologiche, come la pressione sanguinea, la respirazione e il ritmo cardiaco. Il sognare non è un processo volontario, ma è un processo mentale involontario nel quale emergono informazioni e immagini immagazzinate nella nostra memoria, generalmente collegate alle esperienze vissute nella giornata precedente.

Il sognare conduce il sognatore ad un terreno irreale ed effimero, composto da immagini, suoni, pensieri e perfino sensazioni; molte volte i ricordi del sogno si mantengono al risveglio e possono essere semplici come un'immagine, un suono e un'idea o molto elaborati come memorie di scene, personaggi, scenari ed oggetti. Ma c'è una tendenza: è dimostrato che si ricordano più le trame dei sogni che avvengono nella fase rem, ovvero il movimento rapido degli occhi o rapid eye movement' in inglese, posto nell'ultima fase del ciclo del sonno. L'atto di sognare è stato solo confermato nella specie umana. A dire il vero, si pensa anche che i mammiferi siano gli animali con maggiore possibilità di sognare in quanto il loro ciclo del sogno è molto simile a quello umano, e la cosa incredibile è che l' essere vivente che passa più tempo in fase rem durante il sogno è l'armadillo, non l'essere umano.

In quest’ ultimo secolo sono stati approfonditi numerosi studi sulla conoscenza scientifica dei sogni. La tecnologia ha semplificato l'avvicinamento a quello che potrebbe chiamarsi energia del sogno. Scanners di alta tecnologia hanno rilevato che in molte occasioni i sogni sono periodi di intensa attività cerebrale che si ripetono tutte le notti in ogni paziente. Questo indicherebbe che ogni persona ha una forma irripetibile ed unica di sognare, poiché l'attività cerebrale che si vede sugli schermi degli scanners mostra grafici molto simili in ogni paziente ma completamente differenti tra essi.


 
Privacy & Cookie