La teoria di Freud sull'interpretazione dei sogni


Sigmund Freud fu senza dubbio una delle persone più influenti che contribuirono maggiormente allo studio inerente l’ interpretazione dei sogni durante il secolo XX. La sua teoria nella quale sostiene che  le nostre menti conservano ricordi ed emozioni nel nostro inconscio trasformò profondamente i parametri per lo studio della mente umana. Freud affermava che durante la storia, ci furono tre grandi umiliazioni: La scoperta di Galileo ovvero “l’ uomo non è al centro dell’ universo”; la scoperta di Darwin con la sua opera “l’ evoluzione della specie dell’ uomo; ed infine la sua di scoperta a sostegno del fatto che nessun essere umano ha un potere di autocontrollo sulla propria mente. La tendenza di imputare a situazioni di disagio e difficoltà vissute nell’ infanzia per spiegare problemi emozionali e malesseri in età adulta viene introdotta da Freud.

Una delle sue scoperte più importanti indica che le emozioni sepolte nel nostro inconscio emergono durante i nostri sogni, ed è per questo che ricordare frammenti di sogni potrebbe aiutare a scoprire emozioni e ricordi ormai sepolti. Nella sua opera più conosciuta “L' interpretazione dei Sogni”, Freud utilizza i propri sogni come esempi per dimostrare la sua teoria e le sue convinzioni. Egli sostiene fermamente che tutti i sogni rappresentano la realizzazione di un desiderio da parte del sognatore, perfino gli incubi. Ci sono sogni negativi, dove quello che appare è l'inadempimento di un desiderio. Tra le varie spiegazioni a questo fenomeno, la più plausibile è quella di avere una tendenza masochista. Sulla base delle considerazioni predette possiamo quindi affermare che secondo Freud i sogni sono realizzazioni mascherate di desideri soffocati. Cosicché quello che può sembrare essere nel sogno un insieme di immagini insensate e confusionarie può, attraverso l'analisi e attraverso il metodo "decifratore", costituire un insieme di idee coerenti. Freud propone che al valore dell'analisi dei sogni si stabilisce nella rivelazione dell'attività inconscia della mente.

Non dobbiamo mai dimenticare che un sogno è la proiezione di noi stessi, dei nostri problemi, delle nostre angosce, paure, frustrazioni e desideri. È per questo che solo noi stessi possiamo interpretarli correttamente, fermo restando che dobbiamo comunque tenere presente alcuni punti fondamentali: Innanzitutto partiamo dal presupposto che il compito fondamentale dei sogni è archiviare i fatti del nostro vissuto, tutti quelli che non suscitino in noi nessun sentimento e nessuna emozione significa che vanno interpretati in senso letterale, ovvero dobbiamo cercare di capire se non sono altro che manifestazioni frammentate della nostra vita, prima di dar loro un'interpretazione simbolica e di cercare un significato più profondo. Generalmente le persone normali, vale a dire senza traumi né complessi hanno sogni di questo tipo.

In secondo luogo non bisogna crearsi nessun preconcetto, devieremmo altrimenti più o meno volontariamente l’ interpretazione. Non spaventarsi di immorali, crudeli o spaventosi in quanto quando consulteremo i significati nel dizionario comproveremo che l'inconscio molto spesso esagera, come se volesse cercare di imprimere ancora più profondamente il messaggio. A parte questo, il sogno non è mai morale né immorale, si limita a plasmare nelle immagini tutto quello che reprimiamo coscientemente, a compensare pensieri e desideri non soddisfatti. Da sottolineare inoltre che quando la comprensione di un sogno diventa difficile, non dobbiamo cercare di interpretarla per forza, in questo modo forzeremmo l’interpretazione e sicuramente non risulterà veritiera.

Frequentemente accade che i sogni si completino in varie notti, come se formassero una catena, ma con distinte immagini e con distinti simboli. È la stessa cosa che succede nella vita quotidiana quando spieghiamo qualcosa ma non viene recepita allora ripetiamo la spiegazione con parole più semplici, con altri esempi, fino a farci comprendere. Da non sottovalutare e prestare molta attenzione a quei sogni che c'impressionano particolarmente ma soprattutto che si ripetono frequentemente, indicano sempre un messaggio urgente o importante. 


 
Privacy & Cookie